LG2

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Corsi

Corsi e orari

E-mail Stampa PDF

PER INFO: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

CORSI 2023-24

Tutti i corsi sono strutturati per portare il/la bambino/a al raggiungimento armonico e di coordinazione tra corpo bastone e musica

insegnando quindi elementi di ginnastica compresa di componenti di acrobatica, danza, attrezzo (bastone) e ritmo.

Gioco gym (anni 4-5)

Lunedì ore 17-18 palestra MICS Moie

Mercoledì ore 17-18 palestra Pianello Vallesina


- Amatoriale (anni 6 +)

Lunedì ore 16.30 -18 palestra MICS Moie

Giovedì ore 16.30- 18 palestra Pianello Vallesina


- Preagonismo


- Agonismo serie A B C


Il Giogym è una nuova metodologia educativa e terapeutica, volta a favorire un armonioso sviluppo psicofisico attraverso l'integrazione e l'equilibrio della dimensione motoria, cognitiva e affettiva.

Il/la bambino/a attraverso il gioco per i più piccoli/e e attraverso lo sport per i più grandi, impara a trovarsi e considerarsi in uno spazio, ad aumentare la memoria, aiuta alla concentrazione, allo stare in squadra quindi all'integrazione, al rispetto e alla sensibilizzazione verso l'altro/a bambino o adulto (tecnico), nonché a favorire il movimento.

Il MOVIMENTO è alla base dello sviluppo del bambino, che per crescere impara a conoscere le cose attorno a se tramite il gioco, il contatto con gli oggetti e le persone.
Vivere in prima persona le varie esperienze motorie e cioè scoprire, prendere coscienza, organizzarsi nello spazio e nel tempo fino ad utilizzare il proprio corpo con progressiva fiducie e sicurezza. Stimolare la fantasia, imparare a mantenere in equilibrio il proprio corpo, conoscere gli atti respiratori, il battito del cuore.

La DANZA è l’arte di muovere il corpo secondo un ordine ritmico, trasmettendo i propri sentimenti e le proprie sensazioni.
In ogni essere umano è insito l’istinto primordiale di comunicare con l’esaltazione del gesto le emozioni che non riesce ad esprimere con le parole.
Fin dai tempi più remoti l’uomo ha celebrato i suoi riti e i movimenti più importanti della propria vita attraverso la danza.

La GINNASTICA ARTISTICA è uno sport tecnico che richiede un elevato impegno muscolare ed è, soprattutto, uno sport completo in quanto attiva tutti i distretti muscolari.In questa attività vengono privilegiate doti quali la forza, la coordinazione, la destrezza, l’equilibrio, la velocità, la scioltezza e il senso del ritmo, mezzi fondamentali per la costruzione di uno schema motorio adatto allo svolgimento di qualsiasi altra disciplina sportiva. E’ un cosiddetto sport di destrezza in quanto la dote principale è quella coordinativa e la destrezza occupa una posizione particolare in seno alle varie qualità fisiche. La destrezza è la capacità di essere padroni di coordinazioni complesse di movimento, di poter apprendere e perfezionare rapidamente abilità di movimento e di utilizzare razionalmente queste abilità ed opportunamente adattarle in relazione alle esigenze di una situazione mutevole.La maggiore e migliore conoscenza delle possibilità del nostro corpo nelle varie situazioni spaziali può facilitare altre tecniche specialistiche e prevenire situazioni traumatiche, oltre che contribuire al recupero funzionale dell’atleta.

II TWIRLING è una disciplina ginnico-sportiva che esalta i fattori fisici individuali, mettendo in evidenza l'aspetto estetico del movimento; è caratterizzata dall'impiego di  attrezzo denominato Bastone e da movimenti del corpo coordinati con armonia, su base musicale, secondo metodi e regolamenti internazionali.E' un’attività praticata da entrambi i sessi nei settori promozionale, pre agonistico, agonistico, amatoriale, sia a livello individuale che di squadra. La preparazione fisica degli atleti che si dedicano al Twirling inizia dalla ginnastica formativa, che ha per scopo l'irrobustimento generale e l'acquisizione di doti di ordine fisico e psichico come scioltezza e mobilizzazione, equilibrio, coordinazione, correttezza di movimenti, portamento, potenziamento.


1^ fascia  4-5 anni GIOCO GYM

L'attività è volta ad uno sviluppo psico-fisico generale. Gli esercizi devono favorire la mobilizzazione e l'irrobustimento dell'allievo, affrontando una varietà di gesti motori multilaterali, per uno sviluppo delle diverse sfere della personalità.
Sono previsti percorsi vari, l'ausilio di piccoli e grandi attrezzi, tra cui il bastone,nastro,palla,cerchi come elementi di propedeutica, e molteplici giochi. Importante anche l'approccio con il ritmo e la musica.

2^ fascia  6-7 anni COCCINELLE

Questa fascia racchiude l'età migliore per l'apprendimento motorio.
La preparazione deve avviare gradatamente gli allievi ad una maggiore coordinazione ed affinamento del movimento, per arrivare al gesto sportivo della ginnastica e quello proprio del twirling e della ritmica , anche combinati tra loro e con la musica.

3^ fascia  8-10 anni FARFALLE

Le forme di attività devono svolgersi con un crescente impegno da parte dei giovani, fino a concludersi possibilmente con le attività agonistiche o promozionali nei vari settori

4^ fascia 11-30 anni AGONISMO

Età in cui si perfeziona la tecnica , ci si concentra sull varie aree di interesse in base al corso scelto, con possibilità di partecipare a gare agonistiche nazionali ed internazionali