LG2

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Il twirling

Il twirling

E-mail Stampa PDF

II twirling è una disciplina ginnico-sportiva che esalta i fattori fisici individuali, mettendo in evidenza l'aspetto estetico del movimento; è caratterizzata dall'impiego di un piccolo attrezzo denominato Bastone e da movimenti del corpo coordinati con armonia, su base musicale, secondo metodi e regolamenti internazionali.

E' un’attività praticata da entrambi i sessi nei settori promozionale, pre agonistico, agonistico, amatoriale, sia a livello individuale che di squadra.

La preparazione fisica degli atleti che si dedicano al Twirling inizia dalla ginnastica formativa, che ha per scopo l'irrobustimento generale e l'acquisizione di doti di ordine fisico e psichico come scioltezza e mobilizzazione,

equilibrio, coordinazione, correttezza di movimenti, portamento, potenziamento, ecc..

La preparazione fisica prevede, inoltre, l'insegnamento dei fondamentali di:

  • DANZA da cui si apprende l'espressività e si studia il movimento di tutte le parti del corpo nell'ambito di uno spostamento, dando armonia, fluidità e continuità all'esecuzione del movimento ginnico, non solo al fine di migliorare l'aspetto estetico ma anche di ottenere una corretta postura (tenuta di corpo);
  • GINNASTICA ARTISTICA, dove si prendono in considerazione gli elementi di preacrobatica e acrobatica che serviranno in seguito ad integrare le difficoltà dei movimenti di Twirling.

La TECNICA DELL'ATTREZZO procede di pari passo con la preparazione fisica; una volta acquisiti, i movimenti di base potranno essere abbinati a movimenti di corpo.

Perché scegliere il twirling?

  • Perché Il Twirling è uno sport completo che collega in maniera armonica ed elegante il corpo, il bastone e la musica, in perfetta sintonia e coordinazione tra loro.
  • Sviluppa potenzialità fondamentali quali la concentrazione e la coordinazione, (su più elementi quali corpo, attrezzo e musica), prontezza nei riflessi, scioltezza del corpo, ascolto del ritmo ecc.

L’atleta che pratica il Twirling deve possedere un’immensa passione data la difficoltà allo svolgimento di questo sport

 

 

 

Normal 0 14

….Perché Il Twirling è uno sport completo che collega       in maniera armonica ed elegante il corpo, il bastone e la                  musica, in perfetta sintonia e coordinazione tra loro.

Sviluppa potenzialità fondamentali quali la

concentrazione e la coordinazione, (su più            elementi               quali corpo, attrezzo e musica),   prontezza nei     riflessi, scioltezza del corpo,                    ascolto del ritmo ecc.

L’atleta che pratica il Twirling deve possedere un’             immensa passione data la difficoltà allo svolgimento di    questo sport.